• 2 Maggio 2017

#NoiConVoi la seconda edizione con Michele nel cuore

#NoiConVoi la seconda edizione con Michele nel cuore

Un anno dopo, ancora noi. Con voi. Non si può nascondere che gli ultimi giorni abbiano spento la luce e raffreddato l’entusiasmo. Michele Scarponi aveva già detto che sarebbe stato dei nostri e sul suo sorriso si era cominciato a ragionare.
«Sono stato bravo – aveva chiesto alla partenza da Villabassa del Tour of the Alps – a dedicare la vittoria alla gente del terremoto?».
Era stato bravissimo. Si sarebbe speso e in parte si era già speso anche per gli amici delle Frecce Azzurre di Camerino, che l’11 giugno organizzeranno una pedalata sulle strade della Gran Fondo Terre di Varano, che il terremoto ha condannato al rinvio. Michele ci sarebbe stato. E così adesso, in attesa che la tragedia si trasformi in benzina per partire ancora più forte, siamo tutti qui a leccarci le ferite.
La seconda edizione partirà da lui, avrà il suo sorriso e troverà il modo di portarlo lungo quei 70 chilometri.
E allora ripartiamo dallo scorso anno. Dai numeri di una Gran Fondo (con oltre 750 partecipanti), tanti volti noti del professionismo e dello sport presenti e ben 25.000 euro donati in beneficenza, ripartiti in modo uguale tra i comuni di Amatrice, Arquata e Accumoli per il ripristino delle strade danneggiate dal sisma.
Sono stati questi i numeri della prima edizione di NoiconVoi, la cicloturistica che ha portato il gruppo da Posta (Rieti) ad Ascoli Piceno percorrendo la via Salaria. La data da appuntare sul calendario per la seconda edizione è quella del 15 ottobre.
Tanti corridori hanno già dato conferma della loro presenza: fra loro, Stefano Zanini, l’ex professionista Alessandro Proni e lo showman e musicista Paolo Belli. Al nostro fianco anche l’Accpi, l’Associazione dei ciclisti professionisti italiani.
Come lo scorso anno, l’obiettivo è quello di raccogliere 50 centesimi al chilometro. Il contributo per l’iscrizione, considerando che il percorso misurerà 70 chilometri, sarà quindi di 35 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza e i servizi, i ristori e il pasta party finale nel centro storico di Ascoli Piceno verranno offerti a titolo gratuito da sponsor locali. Ci sarà anche la possibilità di rientrare a Posta dopo l’evento usufruendo del bus, servizio su prenotazione che come lo scorso anno, richiederà un piccolo contributo aggiuntivo.
Appuntamento per il 15 ottobre. Dettagli e altre informazioni seguiranno a breve…